Il noleggio a lungo termine consente di avere a propria disposizione autoveicoli completamente nuovi, da singoli mezzi, sino ad intere flotte aziendali, ad uso di privati, imprenditori, liberi professionisti, aziende pubbliche e private, pubbliche amministrazioni e organizzazioni legalmente riconosciute.
Il vantaggio di tale formula, che prevede la piena autonomia da parte del cliente richiedente la o le vetture, parte dalla libera scelta del modello e delle relative caratteristiche fino alla previsione dell’uso e al relativo chilometraggio, con il semplice onere del pagamento di un rata mensile in cui saranno comprese tutte le spese che un’auto o un intero parco auto possono comportare, con ovvi risparmi di tempo, gestione e non in ultimo economici.
Rispetto all’acquisto rateale e al leasing, il noleggio a lungo termine, ha molteplici aspetti migliorativi, li dove l’acquisto vero e proprio (anche rateizzato) poggia su un finanziamento che potrebbe creare una sommatoria con altri prestiti o mutui in corso, alle volte aggravando le esposizioni e la visibilità nelle banche dati creditizie.
Il noleggio a lungo termine prevede una serie di vantaggi che partono dalla gestione dell’Iva (pagandola direttamente e in maniera anticipata) passando per tutti i servizi tecnici e amministrativi (manutenzione, gestione fiscale e assicurativa, servizi aggiuntivi), giungendo ad un risparmio economico certo e all’annullamento delle problematiche possibili nel momento in cui la vettura voglia essere venduta, sgravando il possessore anche della sola valutazione del mezzo.
A livello fiscale la deducibilità e le detrazioni sono favorevoli a quelle che sono le esigenze sia delle imprese di ogni tipologia e grandezza, che dei liberi professionisti e degli imprenditori. Oltre all’ottimizzazione e al risparmio di risorse materiali e umane, il noleggio a lungo termine offre la possibilità di godere di importanti sgravi fiscali, anche in virtù della attuale normativa nazionale ed europea: sono infatti previste deducibilità fino al 90% per quanto riguarda le imposte dirette, ed una detrazione del 40% per quanto riguarda l’Iva.
Per le aziende che fanno un uso strumentale del noleggio a lungo termine (quando cioè l’attività dell’azienda dipende dal possesso ed utilizzo di autovetture e/o di veicoli commerciali), tutte le imposte dirette più l’Iva sono completamente detraibili.